Un protagonista di altissima qualità per i taglieri Upstream di Fasi Legno
Questa volta non si tratta di un semplice tagliere in legno, ma di un tagliere che possa risaltare un protagonista eccezionale. A richiederlo a Marco SIlvestri è il Parmigiano Claudio Cerati, imprenditore dinamico e creativo, che nell’area artigianale di Collecchio distribuisce il suo Upstream. Non lasciatevi ingannare dalla provenienza di Cerati perché Upstream non è un prosciutto, bensì un salmone affumicato, “controcorrente”. “Per due semplici motivi: – chiarisce Cerati nel sito www.upstreamsalmons.com – il primo è fisiologico, legato alla vita di questo straordinario pesce che, durante il periodo della riproduzione, dal mare risale sino al fiume natio, sfidando correnti impetuose”. Si tratta, infatti, di un salmone super pregiato in quanto proviene dalle acque incontaminate dell’arcipelago delle Faroe Islands, situato tra l’Islanda e la Scozia. “II secondo è legato alle caratteristiche di questo prodotto, che a differenza di quelli tradizionali presenti sul mercato, inverte le abitudini di consumo. Grazie al suo fumo leggero, alla dolcezza della carne e al suo sapore delicato, Upstream è talmente buono che si gusta tutto l’anno”.
Per valorizzare un prodotto di altissima qualità a questo punto è una questione di tagliere: Marco Silvestri vuole creare qualcosa che possa risaltare appieno il rosa intenso e corposo del salmone affumicato di Cerati e che sia allo stesso tempo un oggetto di design da accompagnare in una confezione regalo che impreziosirà la tavola con gusto ed eleganza.
L’ingegnosità dell’artigiano Silvestri fa sì che ogni progetto sia una soluzione su misura. Marco si rende conto che il legno d’ulivo con le sue venature e il suo colore caldo avrebbe tolto la scena al prezioso salmone. Ci voleva un legno dal colore neutro, possibilmente scuro, nero o marrone, che facesse da quinta scenica in modo da accendere i riflettori visivi su Upstream. Quando due creativi come Cerati e Silvestri collaborano insieme dalla loro invettiva nasce un’idea multisensoriale. Il tagliere Upstream di Fasi Legno proviene da una lastra di legno di frassino termo trattato. “Innanzitutto – racconta Marco – il frassino utilizzato per Upstream è un legno molto pregiato proveniente dagli Stati Uniti e sottoposto a certificazione rigorosa nel rispetto degli standard più accurati di qualità americani, per questo altamente selezionato. Inoltre, il termo trattamento trasforma il colore bianco-giallastro del frassino in un testa di moro, in più conferisce al legno quel sentore di affumicatura che si sposa perfettamente con il salmone di Cerati, donando a chi lo riceve un’esperienza multisensoriale a trecentosessanta gradi”.
Quali sono allora le caratteristiche distintive del legno termo trattato e quali sono i suoi possibili usi?
“Il termo trattamento – spiega Marco – viene realizzato grazie a speciali forni, tra l’altro ho scoperto che il produttore di questi forni è un’azienda Umbra, di Terni, per cui ancora una volta sono fiero di rafforzare il legame con il territorio Umbro per le lavorazioni Fasi. In sostanza, il legno durante il processo del termo trattamento viene asciugato dell’acqua interna, conferendogli una caratteristica di idrorepellenza”. Gli usi del legno termo trattato sono ideali soprattutto in ambienti umidi. Infatti, non a caso il frassino termo trattato viene utilizzato per i bordi delle piscine. “Ai miei clienti – suggerisce Marco – consiglio il legno di frassino termo trattato per complementi d’arredo per il bagno o per l’esterno come tavoli da giardino o gazebi”.
Per consigli d’acquisto sul complemento d’arredo di design più adatto per la tua casa contatta Marco Silvestri, clicca qui
Per saperne di più e gustare il Salmone Upstrem clicca qui
Ma il legno termo trattato può diventare anche qualcosa di molto originale… hai visto l’originale papillon di legno Prosac Always Smile per Eurochocolate Expo? Clicca qui, un accessorio di ultima tendenza per uomo e donna