Sostenibilità, Qualità e Design sono parole concrete per Fasi Legno. Prima di tutto sostenibilità significa che alla Falegnameria Silvestri si lavora insieme con la natura.
- I legni sono altamente selezionati e provenienti da foreste certificate secondo la normativa internazionale FSC o di riciclo.
- La scelta di installare l’impianto fotovoltaico non solo produce energia pulita, ma contribuisce anche a rendere energeticamente autonoma la falegnameria. Inoltre, il riscaldamento interno del capannone avviene grazie alla combustione dei trucioli e degli scarti che vengono naturalmente prodotti durante la lavorazione.
- In falegnameria sono attenti alle vernici utilizzate. La scelta anche in questo caso è verde. I manufatti vengono trattati con vernici ecologiche all’acqua, mentre per l’oggettistica destinata alla ristorazione o all’uso in cucina la scelta è di vernici o olii con certificazioni alimentari, più adatti per questa destinazione d’uso.
Nella Falegnameria Silvestri la tradizione è ancora viva. I vecchi utensili di nonno Rolando raccontano di chi segava, piallava e rifiniva a mano. Testimoniano la storia dell’antica professione dell’artigiano del legno, di chi sapeva rubare con gli occhi e carpire i segreti dai più anziani. Così come ha fatto Sandro, che ha saputo assecondare l’evoluzione dei tempi e ora Marco, il quale ha arricchito la Falegnameria Silvestri con dei macchinari e materiali all’avanguardia, per poter distinguere la produzione della falegnameria con progetti di design e al servizio dei designer che gli si rivolgono.
I nuovi macchinari garantiscono alte prestazioni in rapporto al tempo di realizzazione, consentendo agli artigiani Silvestri di poter offrire ai propri clienti un prodotto di stile e design unico dove il rapporto qualità/prezzo è un valore aggiunto, rispetto all’industria costretta da esigenze limitanti tipiche del mercato della produzione in serie.
In un momento di speranzosa ripresa dell’economia italiana, l’artigianato Made in Italy si conferma come caposaldo dell’export del Bel Paese. Ma cosa rende il Made in Italy così ricercato? “Sicuramente la qualità”, rispondo i Mastri di Fasi Legno. Le imprese artigiane sono esposte alla contraffazione e al mercato sommerso, le importazioni dalla Turchia e dalla Cina sono spesso vendute come Made In Italy. Ebbene, anche la qualità per i Silvestri non è un concetto astratto, ma pragmatico, si fonda su scelte ben precise come:
- La chiarezza comunicativa ed informativa sui diversi tipi di manufatti e sulla loro provenienza. Qualità, per Fasi Legno, significa affidarsi alle mani di un artigiano esperto!
- La scelta di concentrare la produzione dei manufatti seriali solo se rispondenti a criteri di qualità dei legnami, delle vernici e direttamente prodotti in falegnameria. Qualità per Fasi Legno è Made in Italy garantito!
- Il rapporto di fiducia che si instaura con i clienti. L’ascolto delle loro idee di arredamento passa attraverso l’analisi progettuale dei Mastri e successivamente sotto l’accurata supervisione di tutte le varie fasi di lavorazione. Per Fasi Legno qualità significa ascolto, personalizzazione e attenzione al dettaglio!
La fusione tra tradizione, intensità del lavoro, ingegnosità dell’artigiano porta Fasi Legno a non rimpiangere i vecchi tempi, ma a veicolare proprio quei valori nella visione di una nuova economia, basata su una scelta produttiva che non è più orientata al consumo di massa, ma alla valorizzazione della creatività, dell’originalità, della sostenibilità e della qualità.
Ed ecco la missione e la scelta di Fasi Legno di proporre complementi d’arredo di design unici per un cliente che sa pensare con la propria testa, non è condizionato dalle leggi del mercato moderno perché ricerca l’originalità e uno stile esclusivo, in altre parole, è consapevole della preziosità del fatto a mano artigianale corrispondente ai quei canoni di bellezza e qualità del più autentico Made in Italy.