Legno e acqua sono i due elementi simbolici chiave della filosofia Silvestri. Vuoi il legame con il territorio: Rasiglia come avrai letto è un paesino di montagna della Valle del Menotre, bagnato da corsi d’acqua, la stessa che è stata fonte preziosa di energia per i mulini e gli opifici del Novecento.
Il legno re della falegnameria è l’ulivo, importante risorsa economica per l’Umbria grazie al suo eccellente olio d’oliva che si produce. L’ulivo poi si sa, è simbolo di pace e quindi di alleanza, di collaborazione. Tuttavia è un legno durissimo da lavorare, una pianta davvero forte che sa adattarsi anche a condizioni difficili, la pianta del Mediterraneo per antonomasia.
La filosofia alla base del logo e del lavoro di Fasi vede il legno come materia di lavorazione artigianale e l’acqua come simbolo della fluidità del pensiero dell’artigiano, dove la materia è soprattutto nella sua testa, nella sua immaginazione creativa.
Il vero artigiano, lo ha raccontato Marco, è colui che ha già chiaro in mente il prodotto finito. Per cui la forza e la complessità della maestria dell’artigiano sta nella sua ingegnosità, nella capacità di visualizzare il prodotto finito sapendo interpretare i processi produttivi necessari per crearlo.
Allora il confine tra materia e uomo si dissolve: l’ingegnosità si trasforma nella materia creata dal fluire dei processi mentali e dalle associazioni di idee ed analisi, dall’immaginazione creativa dell’artigiano.
Il Logo di Fasi Legno vuole rappresentare proprio questo, l’uomo e materia fusi insieme, dove i cerchi simboleggiano sia le venature del legno che le increspature dell’acqua.
- L’ingegnosità è concretezza, in altre parole è materia ed è fluidità del pensiero allo stesso tempo.
Da questo principio si sviluppa anche il nuovo sito internet e la direzione di Marco per la falegnameria: da Falegnameria Silvestri, quella dei nonni, dell’antica tradizione artigianale, a FaSi Legno, aperta a collaborazioni con designer, architetti e artigiani anche di altri settori (come la ceramica, per esempio).
L’acronimo FaSi riassume la filosofia dei Silvestri, dove sta ad indicare:
- La profonda e diretta conoscenza delle Fasi produttive da parte dell’artigiano esperto, che lo rendono completo e autonomo nell’analisi del prodotto richiesto dal cliente.
- L’ingegnosità come caratteristica distintiva dei Mastri Silvestri che FaSì che ogni complemento d’arredo è un design unico ed esclusivo.
(per concludere possiamo inserire il nome del designer che ha creato il nuovo logo, chi è e il suo progetto del logo) oppure semplicemente un ringraziamento al designer e un link ad una pagina sua personale se ce l’ha.